Home /
Sicurezza /
Incidenti / “Fisiologia clinica alla guida” di Aldo Ferrara: presentazione il 23 giugno 2015
16 May 2015
Il prof Aldo Ferrara e la Fisiologia clinica alla guida
La collaborazione tra alcuni docenti dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, Siena e Milano ha dato vita a un approfondimento su una tematica rilevante come la sicurezza su strada: ricordiamo che i sinistri fra veicoli sono la quarta causa di mortalità in Europa. Fisiologia Clinica alla guida, edito da Piccin, 2015, analizza le diverse possibilità cliniche che possono ridurre la performance del guidatore, quando mettere a rischio la propria e l’altrui vita dipende da numerosi fattori tra cui il fattore umano specie se si affronta un viaggio assumendo farmaci, o con il concreto rischio di un malore di cui si avvertono i sintomi.
Protagonista di questa splendida avventura editoriale è Aldo Ferrara, professore di malattie cardiopolmonari dell’Università di Siena, e direttore dell’associazione Ego-Vai-Q (European Group On Vehicle Air Indoor). Gli esperti che hanno collaborato allo sviluppo del progetto editoriale ritengono che questo volume possa offrire qualche cognizione in più e argomenti di prevenzione per spostarsi in comfort e relax, senza che il viaggio si trasformi in un incubo.
Spesso, si dà troppa importanza alla vettura, alla tecnologia, agli apparati che prevengono gli incidenti e che ne limitano le conseguenze nefaste: tutti elementi da tenere in grandissima considerazione, ma che hanno un peso specifico pari allo zero se si considera che una persona in mediocri condizioni psicofisiche (non è necessario stare malissimo o essere ubriachi o drogati) può essere la causa primaria dell’incidente. Occhio anche a tutti quegli incidenti che vengono catalogati come dovuti alla distrazione; alla base del conducente con la testa fra le nuvole potrebbe esserci una patologia.
Il Volume verrà presentato martedi 23 giugno 2015, ore 9:30, all’Università di Roma “Tor Vergata”, Aula Golgi della Facoltà di Medicina, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Novelli, del Sottosegretario al MIUR On. Gabriele Toccafondi e del Preside della Facoltà di Medicina Prof. Orazio Schillaci.
di Ezio Notte @ 23:04
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.