15 February 2016
Guida senza patente: il Governo Renzi è uno spettacolo pirotecnico
Non male il colpetto del Governo Renzi. La guida senza patente era punita con reato più multa di 2.257 euro. Arriva lui e la trasforma in illecito. Tanto, dice, la multa schizza a 5.000 euro. Già, ma s’è dimenticato di un dettaglio insignificante: se paghi entro 5 giorni, hai lo sconto del 30%. Così arrivi a 3.500 euro. Non è possibile, avrà pensato il legislatore: quell’infrazione è così grave da non rientrare di sicuro fra quelle scontate. E invece sì.
La norma è così maledettamente imputtanata di casino, che s’è reso già necessario un chiarimento del ministero dell’Interno. Che ha dovuto ammettere: sì, c’è lo sconto. Alla fine, non è più reato; trattasi solo di illecito. La multa è di pochissimo più elevata rispetto a prima; ma quei 1.200 e passa euro in più sono spesi per una giusta causa: evitare il reato.
Sentiamo il ministero. Le condotte criminose depenalizzate sono riconducibili ai seguenti casi di guida di un ciclomotore, di un motoveicolo o di un autoveicolo: senza essere munito di patente perché mai conseguita ovvero perché revocata con provvedimento definitivo già notificato all’interessato; con patente non rinnovata a seguito di mancato superamento della prescritta visita medica di conferma di validità o di revisione per accertata mancanza dei requisiti fisici richiesti dalle norme, anche in attesa del formale provvedimento di revoca della patente; con patente di categoria diversa da quella prescritta (salvo rari casi).
Un regalo del Governo a questi gentiluomini che viaggiano senza patente: né reato né multa forte.
La depenalizzazione coinvolge anche altre norme del codice della strada che sono a esso collegate: guida di macchina agricola od operatrice senza patente o con patente diversa; guida di veicoli da parte di titolare di patente estera nonostante il provvedimento di inibizione alla guida in Italia; guida con patente estera, diversa da patente UE o SEE, scaduta di validità da parte di persona residente in Italia da oltre un anno. Non sia mai che restino fuori altre persone degne di rispetto.
Vabbè. In compenso il Governo Renzi ha immediatamente introdotto il reato di omicidio stradale, così come promesso sin dall’inizio. Come? Guida senza patente depenalizzata e niente omicidio stradale? Pazienza. Ci rifaremo con una pronta e decisa riforma del Codice della Strada. Cosa? Dopo avercela menata per mesi non è in agenda? Insomma, lasciate lavorare questo Esecutivo in materia di sicurezza stradale!
di Ezio Notte @ 21:28
No Comments
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
QUI Nessun Commento
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.