Home /
Viabilità / Strada statale 45 di “Val Trebbia”, finalmente si rifà
28 February 2016
Strada statale 45 di “Val Trebbia”: finalmente
L’Anas ha programmato un investimento complessivo di 70 milioni di euro per realizzare lavori di ammodernamento della strada statale 45 “di Val Trebbia”, in provincia di Piacenza, appaltabili tra il 2016 e il 2017. Era ora. “Più cura delle opere pubbliche esistenti, più riqualificazione e manutenzione – ha affermato il ministro dei Trasporti Delrio -: sono le indicazioni che abbiamo dato all’Anas. Princìpi che sono stati applicati a queste opere, la nostra rete stradale deve recuperare qualità e garantire infrastrutture più sicure e più intelligenti. Quindi interventi che possano durare nel tempo e avvalersi di tecnologie d’avanguardia”.
“Sulla strada statale 45 di Val Trebbia – ha detto il presidente Anas Gianni Vittorio Armani – abbiamo programmato due importanti interventi mirati al superamento definitivo di importanti criticità, strettamente legate alla conformazione del territorio e al tracciato. L’obiettivo è quello di innalzare i livelli di sicurezza della circolazione secondo gli standard più moderni su un’arteria che garantisce il collegamento del territorio piacentino con la rete stradale e autostradale principale, conservando al contempo l’alta valenza turistica dell’itinerario”.
In particolare, il primo intervento riguarda – in diversi tratti dell’infrastruttura -l’allargamento della sede stradale, la realizzazione di nuove barriere laterali di sicurezza e il consolidamento delle pareti rocciose con reti paramassi e muri rivestiti in pietra, per un importo di 16 milioni di euro. Il progetto è già in fase esecutiva e le procedure di appalto potranno essere avviate nel corso del 2016.
Il secondo intervento, in fase di progettazione preliminare, riguarda i lavori di ammodernamento della sede stradale per un tratto di 11 km tra Cernusca e Rivergaro, per un valore complessivo di 54 milioni di euro. L’intervento riguarda l’allargamento della sede stradale e la riduzione della tortuosità del tracciato al fine di innalzare i livelli di sicurezza della circolazione e migliorare la fluidità del traffico. Nel dettaglio, la sede stradale passerà dagli attuali 7,5 a 9,5 metri, saranno rettificati i raggi di curvatura e saranno realizzati un viadotto e una galleria, rispettivamente di 500 e 100 metri di lunghezza. L’intervento è inserito nella proposta di Contratto di Programma 2016 con appaltabilità 2017.
di Ezio Notte @ 22:57
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.