it.motor1.com

17 May 2016

Camion a guida autonoma: ora si esagera

Tranqui, va da solo...

Tranqui, va da solo…

Capisco le vetturette a guida autonoma: quelle simpatiche macchinine, uscite dal mondo dei puffi blu, che vanno da sole (anche sulle nostre strade?). Capisco pure le automobiline elettriche che un po’ fan da sé e un po’, se ti schianti contro un platano, allora il Costruttore s’incazza e ti dice che, diamine di una miseria, devi stare attento: leggi il contratto, c’è scritto che se ti sfasci su un muro la colpa è tua. Capisco perfino i cinesi che abbiano voglia d’investire una marea di soldo fresco nel mezzuccio mignon: loro non hanno la minima cultura automotive. Fanno veicoli che se ci sputi sopra si accartocciano. Capisco tutto. Però qui si sta andando oltre.

Alcuni ex manager di Google guardano al di là e puntano i camion autonomi in grado di percorrere lunghe distanze. Un settore, quello del trasporto con i mezzi pesanti, che vale 700 miliardi di dollari e sul quale, per ora, in pochi si sono concentrati. Lo riporta il Financial Times. Google, Tesla, General Motors e Uber stanno infatti puntando sulle auto senza guidatore. Ai camion autonomi guarda invece Otto, la start up creata dagli ex manager di Google.

“Risolvere il problema delle autostrade e del trasporto dei mezzi pesanti sulle autostrade è una sfida che possiamo risolvere con la tecnologia esistente”: lo afferma Lior Ron, ex responsabile delle tecnologia per l’esercito israeliano ed ex manager di Google Maps. Ron ha creato Otto insieme agli altri ex manager di Google Anthony Levandowski, Don Burnette e Claire Delaunay.

Quindi, teniamoci forte. Il futuro non è di Duel e del camionista pazzo che vuole uccidere il povero automobilista. Un domani, i camion senza conducente rispetteranno le quattroruotucce senza guidatore. Un mondo senz’anima, senza pathos. Dove l’emozione della guida verrà messa in un cassetto, per fare spazio a spaventosi robot dalle potenzialità illimitate.

Ma il discorso è: se la macchinuccia senza pilota mi fa sorridere, il Tir senza camionista mi fa spavento. Un bestione senza che nessuno lo tenga a bada. Una furia controllata da un file. Un sensore che guida uno tsunami. Qui si esagera.

di Ezio Notte @ 22:22


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.