26 August 2010
Autostrada: il limite ideale è…
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
QUI 1 Commento
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
La polemica sui 150 km/h in autostrada fa sorgere spontanea una domanda: qual è il limite ideale? Lo abbiamo chiesto a Maurizio Atzori, super esperto del Tutor nonché in “computer forensics” (effettua consulenze tecniche su materiale informatico per conto di magistrati, giudici o avvocati).
Maurizio, come regolare la velocità in autostrada?
A mio avviso, la velocità autostradale andrebbe regolata in base alle condizioni di traffico e meteorologiche contingenti (oltre che a fattori non variabili, come le caratteristiche stradali). La tecnologia attuale consentirebbe senza particolari difficoltà il monitoraggio continuo e dettagliato della rete autostradale e il rilevamento di ogni tipo di situazione critica.
Quindi, come si regola il limite?
Correlando questi dati con i principali fattori meteo (tramite centraline di rilevamento installate sui portali) si potrebbe regolare il limite di velocità tratto per tratto (e addirittura per singola corsia di marcia), segnalandola tramite pannelli luminosi dedicati (come quelli sul tratto della A14 intorno a Bologna).
Risultato…
In questo modo, penso che si potrebbe tranquillamente arrivare a limiti massimi di almeno 160-170 km/h sulla corsia di “marcia veloce” (ovviamente in condizioni ideali). Se i limiti fossero sensati e adeguati alle condizioni reali, credo che nessuno avrebbe difficoltà a rispettarli. Purtroppo però, nonostante il massiccio impiego di tecnologia sulle autostrade, “inspiegabilmente” continuiamo ad avere sui pannelli a messaggio variabile informazioni al 90% totalmente obsolete e fuorvianti (segnalazioni di incidenti risolti già da ore, avvisi di pioggia o nebbia a dir poco approssimative…).
E il vostro limite ideale qual è?
di Ezio Notte @ 06:07
1 Comment
Categorie: Viabilità
Tag: autostrade, limite a 150
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
Motor1.com è il primo magazine motoristico globale con 9 edizioni in 8 lingue. Sul sito troverete:
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Pneumatici lisci: dramma meridionale
Tutor e Vergilius: che diamine, un po’ di tolleranza!
Risarcimento Rc auto: senza un consulente in infortunistica non vai da nessuna parte
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Quando il Codice della strada fa ammattire: mettere la "freccia" prima delle rotatorie
Autovelox e Tutor: Coyote li scova. Ma non è proprio gratuito...
Rc auto: non farti infinocchiare dalla scatola nera
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Rca al Sud Italia: il dramma evidenziato dall’Ania
Telepass scarico? Non fare retromarcia!
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Concordo con Maurizio,
la tecnologia c’è per fare reale sicurezza, ma la vogliono realmente!.
Il business economico che si aggira attorno agli incidenti, al caos, ecc. diventa una continua “speculazione”.
Comment by Giorgio Marcon — 26 August 2010 @ 09:31