28 September 2009
Gilet catarifrangente in auto? Non c'è l'obbligo
Sul Corriere è apparsa la seguente notizia: sanatoria in arrivo per chi ha perso punti-patente in bici. E fin qui, tutto bene. Ma poi l’articolo chiude così: “Secondo il testo uscito a maggio dalla Camera, per i ciclisti sarebbe diventato obbligatorio mettere di notte ed in galleria il giubbino catarifrangente, lo stesso che dobbiamo tenere in macchina. L’orientamento della commissione, anche questo condiviso, è togliere l’obbligo in città e lasciarlo solo nelle strade extraurbane”.
Attenzione, è una bufala. Oggi non c’è l’obbligo di tenere il giubbino catarifrangente in auto. Né nell’abitacolo né nel baule. Zero. La legge è chiara in merito. Nel caso la Polizia ci fermi, non ci chiede di mostrare se abbiamo il giubbino in macchina. Al massimo, in determinate condizioni (abbastanza rare), si ha l’obbligo di indossare il giubbino prima di uscire dalla vettura. Ma è cosa ben diversa dall’obbligo di tenerlo in auto.
Altro discorso ancora per il famoso triangolo d’emergenza: quello sì fa parte della dotazione obbligatoria.
Che poi la legge sia strana e bizzarra, è faccenda a sé stante. Però è bene che i mass media non diffondano (in buona fede, è chiaro) bufale.
foto
di Ezio Notte @ 23:55
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.