1 November 2012
Pneumatici invernali: conta la sigla M+S
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
QUI 1 Commento
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
Ci siamo, è tempo di pneumatici invernali. Ebbene, ricordo a tutti che conta la sigla M+S.
Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.
Gli pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato snowflake. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico Winter e segue la normativa richiesta dal mercato Usa. In Italia lo snowflake, non è obbligatoria: l’unica indicazione valida è M+S.
Adesso, questo che vi ho detto è quello che conta. Non chiedetemi perché mai sia così, so solo che funziona così in Italia. Mi rendo conto che le norme potrebbero essere più semplici, o che ci potrebbe essere la perfetta omogeneità a livello europeo in quanto a leggi. Ma forse si chiede troppo ai politici della cosiddetta Unione europea.
D’altronde, in Europa fanno leggi stranissime: pensate che i Produttori possono darsi i voti da sé, senza un ente terzo che sottopone a tortura le gomme. Bella roba quest’etichettatura…
di Ezio Notte @ 21:21
1 Comment
Categorie: Sicurezza
Tag: pneumatici
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
Motor1.com è il primo magazine motoristico globale con 9 edizioni in 8 lingue. Sul sito troverete:
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Pneumatici lisci: dramma meridionale
Tutor e Vergilius: che diamine, un po’ di tolleranza!
Risarcimento Rc auto: senza un consulente in infortunistica non vai da nessuna parte
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Quando il Codice della strada fa ammattire: mettere la "freccia" prima delle rotatorie
Autovelox e Tutor: Coyote li scova. Ma non è proprio gratuito...
Rc auto: non farti infinocchiare dalla scatola nera
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Rca al Sud Italia: il dramma evidenziato dall’Ania
Telepass scarico? Non fare retromarcia!
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Ciao, le m+s (all seasons) in realtà per legge possono essere accettate come gomme invernali… Però non c’è paragone tra un m+s e un pneumatico invernale circa l’aderenza…
Preferisco sempre le gomme invernali.
Comment by ant — 2 November 2012 @ 18:51