it.motor1.com

11 June 2015

Gestore di benzina: disquisizioni sul sovrapprezzo

I presunti sovrapprezzi

Tiene banco il sovrapprezzo che il gestore di benzina può mettere, secondo una tesi diffusa in Rete, sul litro di carburante. Vediamo di capirci di più. Ecco Antonello Minciaroni su Quotidiano Energia.

“1) Esiste un massimo al sovrapprezzo che il gestore può praticare se il cliente si avvale della modalità di acquisto con servizio? Dalla rubrica di QE focus prezzi carburanti si ricavano interessanti informazioni. La differenza dei prezzi fra il self e il servito per la benzina è compresa fra 4,3 centesimi di Tamoil e 15,4 centesimi di Q8. Eni-Agip ha una differenza di 8,7 cent, Esso 8,3, TotalErg 6,7. Si possono trovare tuttavia situazioni in cui la differenza supera i 20 centesimi al litro che onestamente appare una cifra svincolata dall’effettivo valore della prestazione data.

2) Se ne potrebbe dedurre che il prezzo che la compagnia indica al gestore è quello per la modalità self e che per quello con servizio il gestore decida in autonomia in funzione della conoscenza che lo stesso ha della tipologia di clienti che pratica il proprio impianto. Il diffondersi della modalità ghost (senza presenza del gestore) che alcune compagnie hanno implementato (TotalErg con Te24, Q8easy, IPmatic), non prevedono questo doppio prezzo e in questi impianti non esiste quindi la possibilità di confusione per il cliente.

3)  La maggioranza dei punti vendita hanno però la doppia tipologia, che spesso si differenzia solo per la corsia in cui avviene il rifornimento. Onestamente, vista tale differenza di prezzo, non è il massimo di trasparenza per clienti distratti, stranieri, anziani.

4) Riprendo la domanda iniziale: le compagnie hanno definito un massimo per questo tipo di servizio?”.

di Ezio Notte @ 00:22


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.