28 August 2009
C3: solo 4 stelle nei crash test
Confessiamo che i crash test Euro NCAP ci lasciano perplessi. Di recente, li hanno resi più severi, perché troppe auto prendevano il massimo dei voti: cinque stelle. È stato cambiato il metodo di giudizio, con percentuali che indicano come sono andate le vetture nelle singole prove. Caspitina, un bel passo avanti. Chissà come saranno spaventate adesso le Case automobilistiche… Eccome no! Basta vedere i risultati della sessione di qualche ora fa: otto vetture, cinque stelle a quasi tutte. Be’, possono sempre venirci a raccontare che, con le nuove regole dei crash test, ora i Costruttori si sono adeguati e hanno fatto grossi passi avanti in fatto di dotazioni di sicurezza delle macchine. Sarà, ma fino a quando non vedremo una bella infornata di veicoli bocciati agli esami Euro NCAP, resteremo sempre un po’ delusi…
Il fatto, come dicevamo sopra, è che in questa tornata di test, l’unica a non ricevere le cinque stelle è stata la Citroën C3, fermatasi a quattro. E questo rappresenta un bel mistero, da condividere con voi, che magari avete la soluzione del giallo. La spiegazione che ho trovato in Rete è la seguente: sull’85% delle C3 manca il controllo elettronico della stabilità (Esp). Sarà. Ma qui qualcos’altro non ha funzionato: perché mai la Casa francese dovrebbe dare in pasto all’Euro NCAP una vettura senza quel dispositivo? La Citroën, oltretutto, è da sempre attentissima alla sicurezza delle proprie auto e sforna veicoli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Forza, se avete ipotesi interessanti, fatevi sotto nei commenti.
di Ezio Notte @ 00:02
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Pingback by Crash test Euro NCAP: non ne possiamo più delle cinque stelle | Automobilista.it — 26 November 2009 @ 00:06