26 June 2016
La vostra opinione sulla scatola nera, prego
Reputo la scatola nera pericolosissima per gli automobilisti onesti: leggi qui. Ma bisogna dare una possibilità a tutte le cose. E allora, pubblico la domanda di un lettore, Marco.
“Sono uscito dalla carreggiata e mi trovo in una banchina in fase di parcheggio in retromarcia verso uno stallo posizionato in senso ortogonale rispetto alla carreggiata. I sensori posteriori mi indicano che sono vicino a un ostacolo (la macchina parcheggiata in uno degli stalli contigui). Arresto la retromarcia per raddrizzarmi in avanti e poi concludere il parcheggio in retromarcia.
“Mi accorgo che arrivano delle macchine e quindi non raddrizzo neanche le gomme e resto fermo immobile, sempre fuori dalla carreggiata. Passano tre o quattro macchine. La penultima esce inspiegabilmente dalla corsia e mi viene addosso colpendo la macchina nella parte anteriore sinistra, spostando di peso la macchina e riportandola alla posizione iniziale della manovra. Chiamiamo i Vigili per i rilievi. senza sottoscrivere un la constatazione amichevole.
“Dal verbale risulta che: l’impatto è avvenuto fuori della carreggiata di almeno 40 cm. La mia macchina era presumibilmente ferma. La scatola nera a bordo conferma che l’ultima velocità rilevata era 0,0 km/h e che l’accelerazione era a zero per almeno 3,5 secondi precedenti l’impatto. La signora alla guida sostiene di avere un testimone che personalmente non ho mai visto. Infatti nel verbale della Polizia si conferma l’assenza di testimoni estranei al sinistro. Domanda: qui la scatola nera mi è sufficiente a smascherare il ‘falso’ testimone?”.
Attendo le vostre opinioni sull’efficacia della scatola nera in questo caso. E sulla scatola nera in generale.
di Ezio Notte @ 12:00
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.