17 June 2012
Eni: scontone e codone
Che siamo un popolo conciato male lo si desume anche dalle code presso le pompe di benza: basta qualche cent di sconto, e l’italiano medio squattrinato accorre, consapevole che quella potrebbe essere una soluzione per tirare con meno fatica sino a fine mese. Tiene ora banco lo scontone Eni: dal 16 giugno al 2 settembre, nei weekend, Eni ridurrà il prezzo della benzina e del gasolio per tutti i consumatori che faranno rifornimento in modalità iperself dopo aver pagato mediante gli appositi accettatori di banconote e bancomat. La benza costerà 1,6 euro e il gasolio 1,5 euro. Non male, direte voi. Può darsi, ma io ho visto colonne ovunque alle pompe Eni, e anche il sito SicurAUTO è testimone di code.
Domanda: al di là del vero risparmio (devi raggiungere la pompa e pagare carburante per i chilometri e per la coda), vale la pena soffrire mezz’ora in fila per fare il pieno? Oltretutto, si beve l’inquinamento, perché si respira l’emissione delle auto, i vapori della benza, l’aria malsana della pompa.
La verità è che, con questa marea di accise sul litro di carburante, diventa arduo risparmiare sul pieno. Alla fine, una delle soluzioni più intelligenti è la guida col piede leggero.
di Ezio Notte @ 19:42
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.