it.motor1.com

24 December 2016

Quadricicli leggeri con la patente AM. Circolare, un nostro dubbio: c’è un errore?

Quadricicli leggeri, questione delicata

Quadricicli leggeri, questione delicata

Sentiamo la circolare 27747 del ministero dei Trasporti con oggetto un argomento delicato: i quadricicli leggeri guidabili con la patente AM. Si ringrazia per l’aiuto poliziamunicipale.it.

“La direttiva 2006/126/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, stabilisce, all’art. 4, comma 2, che con la patente di guida della categoria AM è possibile condurre, tra gli altri, anche i quadricicli leggeri “come definiti dall’art. 1, paragrafo 3, della direttiva 2002/24/CE” e, cioè, “quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e:

I) la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata; o

II) la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o

III) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Come noto, dal 1° gennaio 2016 la direttiva 2002/24/CE è stata abrogata e sostituita dal regolamento 168/2013″relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli”, che ha ridefinito la categoria dei quadricicli leggeri (L6e) e, in particolare, ha previsto due specifiche sottocategorie:

– L6e-A (quadricicli da strada leggeri), con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a 425 kg;

– L6e-B (quadricicli leggeri), con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a 6kW e con massa inferiore o uguale a 425 kg”.

OCCHIO: a nostro parere, qui potrebbe esserci un errore nella circolare.

Si può misurare la potenza in kg? Secondo noi, no.

Per la categoria L6e-A (quad leggeri) la novità riguarda solo il peso (425 kg), ma la potenza rimane sempre 4 kW (dato omesso nella circolare), mentre per la categoria L6e-B (microcar, ecc.) la novità riguarda sia il peso che da 350 kg passa a 425 kg che la potenza che da 4 kW passa a 6 kW.

“Alla luce della nuova normativa, introdotta dal regolamento 168/2013 – che, si ricorda, è immediatamente applicabile senza necessità, per gli Stati membri, di predisporre un atto di recepimento – ne discende che con la patente di guida della categoria AM è possibile condurre (con decorrenza 1° gennaio 2016) veicoli della categoria L6e di massa massima fino a 425 kg., nonché della categoria L6e-B di potenza fino a 6 kW”.

di Ezio Notte @ 14:35


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.