Home /
Assicurazioni /
Rc auto / Rc auto Decreto liberalizzazioni, gioco delle tre carte per gli agenti: il pasticcio del Governo Monti
21 January 2012
Mmmmm... che carta scelgo?
Novità per gli agenti assicurativi nel Decreto liberalizzazioni. Gli agenti che venderanno polizze Rc auto dovranno far vedere al cliente – a titolo puramente informativo – i preventivi di altre due compagnie assicurative oltre alla propria. Quindi, l’agente piazza sul tavolo tre carte.
C’è un problema. L’agente – com’è ovvio, umano, comprensibile, specie in epoca di crisi – che carte tirerà fuori? Ve lo dico io: un asso di cuori e due scartine. L’asso di cuori è la Compagnia che lui rappresenta (è monomandatario), che lo paga per le polizze vendute. Con un preventivo di, per esempio, di 500 euro l’anno. Le due scartine sono Assicurazioni a lui estranee: diciamo altri due preventivi Rca di 800 euro. Dunque, vediamo un po’… quale delle tre carte sceglie il cliente, secondo voi?
La verità è che il Decreto s’è incagliato, e non chiedetemi perché. Lo sanno solo i politici. La prima bozza prevedeva il plurimandato: l’agente che rappresentava più Assicurazioni. E allora, giusto o no che fosse, il discorso cambiava. Ma così è solo un pasticcio. Fatto dai Professori, però pur sempre un pasticcio.
Ecco il testo del Decreto. Valutate voi.
“Gli intermediari che distribuiscono servizi e prodotti assicurativi del ramo assicurativo di danni derivanti dalla circolazione di veicoli e natanti sono tenuti, prima della sottoscrizione del contratto, a informare il cliente, in modo corretto, trasparente ed esaustivo, sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi, anche avvalendosi delle informazioni obbligatoriamente pubblicate dalle imprese di assicurazione sui propri siti internet”.
di Ezio Notte @ 23:57
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.