24 October 2009
Fondiaria Sai: un supergruppo pronto a una rivoluzione
Questa l’ho beccata su Milano Finanza via Assinews. L’autrice dell’articolo è Anna Messia. Fondiaria-Sai vuole rivoluzionare il settore Rc auto. Una notiziona, visto che quel gruppo è un gigante del ramo Rca, con un bel 25% di quota.
Ma cosa’ha in mente l’amministratore delegato di Fondiaria-Sai, Fausto Marchionni? Una tariffa più personalizzata, cioè più ritagliata su misura in base al rischio assicurato. È necessario applicare questo criterio con ancora più rigore di quanto avvenga ora: più il cliente è potenzialmente costoso per la Compagnia, più deve pagare.
Allora, la Rca Fondiaria-Sai si baserà (secondo MF) anche sui costi dei ricambi dei veicoli assicurati. Più cara la macchina da riparare, più salata la polizza. Conseguenza: le Rca Fondiaria Sai saliranno.
Ma il fatto è che quel gruppo è così importante da trascinare tutti gli altri. Ben presto è probabile che le altre Compagnie seguano l’esempio di Fondiaria-Sai, con aumenti generalizzati.
E qual è la vera causa del rialzo tariffario? L’indennizzo diretto, che obbliga l’Assicurazione a tirare fuori i soldi per rimborsare i propri clienti. Ovvio: un automobilista con una vettura che ha pezzi di ricambio costosi è un peso di un certo rilievo per la Compagnia. Che è tutto fuorché un ente di beneficenza. Se è il sistema a essere sbagliato (l’indennizzo diretto), è scorretto prendersela con la Compagnia, la quale nasce e vive per mietere profitti.
di Ezio Notte @ 00:17
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
DEVONO RISARCIRE SOLO LE AUTO EFFETTIVAMENTE RIPARATE. NON DEVI DARE LA POSSIBILITA’ ALLA GENTE DI MONETIZZARE CON L’INCIDENTE. HAI L’AMMACCATURA? TI AGGIUSTO L’AMMACCATURA. NON VA BENE PRENDERE I SOLDI IN CONTANTI E FARCI UNA VACANZA. ELIMINI LO STIMOLO DI MONETIZZARE LA MACCHINA E NE BENEFICIEREBBERO TUTTI:ASSICURATORI (MENO RISARCIMENTI) ,CARROZZIERI (PIU’ LAVORO), I RICAMBISTI(+ VENDITE) E INFINE GLI AUTOMOBILISTI ONESTI CHE FORSE VEDRANNO UN RCA MENO COSTOSA.QUINDI LA MACCHINA NON SI DEVE TRASFORMARE IN ASSEGNO. LA GENTE I SOLDI NON LI DEVE VEDERE….. PAGHI LA POLIZZA? TI AGGIUSTO LA MACCHINA, NON TI DO I SOLDI PER ANDARE ALLE MALDIVE.
Comment by cecio — 11 June 2010 @ 01:48