Home /
Patenti / Sei sei drogato non guidi: giusto. Ma non dovresti neppure fare il parlamentare…
28 February 2010
Droga fa rima con incidente mortale
Condividiamo la presa di posizione di certi parlamentari contro la guida sotto l’effetto di stupefacenti. È vero che si tratta di un modo per ammettere la sconfitta dello Stato, il quale poco può contro i tossici al volante: i controlli sulle strade sono scarsissimi (non crediamo che un Tutor possa bloccare un drogatello, che ne dite?), e le pattuglie di Polstrada sono spesso (senza colpa) impotenti di fronte al cocainomane, non disponendo degli strumenti adatti per inchiodarlo al volo, senza che un giudice lo riabiliti seduta stante. È però altrettanto vero che restare fermi al palo significherebbe: caro tossico, uccidici tutti senza pietà quando guidi.
Quindi, condivido l’idea (vedi Giovanardi) di dare la patente solo a chi non è drogato, dopo averlo sottoposto a un test. Certo, il drogato può fregarti, non drogandosi prima del test. Oppure può diventare un tossico solo dopo anni, e allora si dovrebbe ripetere l’esame. Ma la perfezione non è di questa Terra.
Tuttavia, alla stessa stregua, visto che un drogato in auto ti ammazza, vorremmo che un test obbligatorio anti-droga fosse introdotto anche per i parlamentari. Ti do la patente per fare il deputato o il senatore solo se mi dimostri che non pippi più. Più difficile individuare i mafiosi e quelli legati alla ’ndrangheta; ma, appunto, la perfezione non esiste.
Così, magari, avremmo anche più parlamentari rapidi nell’approvare leggi a favore della sicurezza stradale: lo sapete, vero, che il Disegno di legge sta crepando da metà del 2009 senza fare passi avanti?
foto flickr.com/photos/wetwebwork
di Ezio Notte @ 00:01
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
[…] innumerevoli norme che potrebbero entrare in vigore col nuovo Codice della strada, c’è anche il test antidroga per chi consegue la patente. Il caso più semplice è il 18enne che, per ottenere la licenza di […]
Pingback by Nuovo Codice della strada: test antidroga per chi consegue o per chi rinnova la patente? C’è una bella differenza | Automobilista.it — 29 April 2010 @ 02:59