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Curiosità / Smart elettrica a Roma: calma con quelle 260.000 tonnellate di anidride carbonica in meno
3 October 2009
Smart elettrica, auto eccezionale: ma quanto costerà il leasing?
Vi invitiamo a ragionare assieme a noi su quanto dicono certi comunicati stampa. Poche ore fa, ce n’è arrivato uno molto interessante: argomento, auto elettrica. A Roma, da settembre 2010, chi avrà una vettura a emissioni zero disporrà di 150 punti di rifornimento: colonnine e stazioni per fare il pieno di elettricità. Il tutto, grazie a un accordo fra Comune della capitale ed Enel.
Fra qualche tempo, vai su un certo sito Internet (ancora non si sa quale) e prenoti la tua Smart elettrica: ce ne sono 100 date in leasing. È il Gruppo Daimler (insomma, Mercedes) che si occupa della manutenzione della piccolina. Si inizia da Roma; poi arriveranno Pisa e Milano.
Il comunicato dice: se almeno il 15% delle auto sarà elettrico, in un anno le emissioni di anidride carbonica diminuiranno di 260.000 tonnellate.
Ecco, questa parte finale ci lascia perplessi.
a) Come fai ad arrivare al 15% di auto elettriche? Quelle Smart in leasing avranno pure un costo mensile. E qui ci si gioca la partita: un canone di 250 euro al mese, tanto per fare un esempio a casaccio, il romano medio se la sente di sborsarlo? A occhio e croce, diremmo che per la fine del secolo si raggiungerà quel traguardo: “elettrificare” il 15% del parco circolante.
b) Non mettiamo in dubbio il calo di anidride carbonica. Però questo avviene a Roma. E magari anche in provincia. Ma da qualche parte si dovrà pure inquinare la Terra: dove si fanno le batterie? Dove si produce elettricità? Dove si smaltiscono le vecchie batterie?
di Ezio Notte @ 00:06
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[…] totale dello sporco nell’aria. Non siamo di fronte a un veicolo elettrico (che peraltro inquina con le frenate e le gomme, più la creazione e lo smaltimento delle batterie, senza dimenticare la […]
Pingback by Sulle auto, l’”Etichetta per il Clima” di Legambiente: non c’è una contraddizione? | Automobilista.it — 16 November 2009 @ 22:14