15 October 2016
Parcometri, storia assurda
Sulle strisce blu, si può pagare con carta di credito? La situazione è così caotica, con norme che si stratificano l’una sull’altra, da creare confusione fra Comuni, agenti, automobilisti. Entra in gioco il ministero dell’Interno, con circolare 676/2014 del 23 settembre 2016. Che poliziamunicipale.it ci ha gentilmente fatto avere.
1) Il comma 5 dell’articolo 7 del Codice della Strada prevede che le caratteristiche, le modalità costruttive, la procedura di omologazione e i criteri di installazione e di manutenzione dei dispositivi di controllo di durata della sosta sono stabiliti con decreto del ministero dei Trasporti: i parcometri.
2) A oggi, non risultano omologati dal ministero i dispositivi di controllo di durata della sosta che consentono il pagamento con carta di debito o di credito.
3) L’obbligo di accettazione del pagamento tramite pos non è sanzionato. I dispositivi di controllo di durata della sosta con pos non risultano ancora omologati dal ministero dei Trasporti. La legge di stabilità 2016 non prevede un periodo di transitorio per l’adeguamento da parte degli enti locali. Di conseguenza, le disposizioni in merito all’accettazione dei pagamenti con carta di credito o di debito non sono complete e, pertanto, non sono da considerarsi operative. Rimane nella facoltà del Comune dotarsi di parcometri per consentire il pagamento a mezzo di carta di credito.
Mi chiedo a cosa diavolo servano le leggi se poi non possono essere applicate. Analogamente alla storia dei parchimetri, c’è quella delle telecamere che, dal 2016, possono snidare chi viaggia senza Rca: autovelox, Tutor, Ztl. La norma c’è, gli apparecchi pure, ma manca l’omologazione ministeriale delle telecamere affinché multino gli evasori Rca. In più, dovrebbero anche colpire chi va in giro senza la revisione periodica obbligatoria. Niente da fare: i vari ministeri preposti non hanno ancora omologato nulla.
Un bel modo per agevolare la vita degli automobilisti e per migliorare la sicurezza stradale. Cui vengono dedicate ore e ore di parole dai politici…
di Ezio Notte @ 10:35
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.