15 February 2010
Tutor, un ricorso… elettromagnetico
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
QUI 1 Commento
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
Ci scrive un lettore (intende rimanere anonimo) che si può fare ricorso contro una multa data dal Tutor (rileva soprattutto la velocità media in autostrada) facendo riferimento al sistema utilizzato per l’accertamento. Nel mirino del lettore sono le telecamere, i cavi, le unità locali di elaborazione, gli avvolgimenti a induzione magnetica installati nel manto stradale e il dispositivo di emissione di luce laser incorporato nelle telecamere: il tutto – si domanda il lettore – è conforme alle prescrizioni in tema di compatibilità elettromagnetica di cui alle direttive CEE 89/336, 92/31, 93/68 e 93/97, recepite e attuate in Italia da ultimo con il D.Lgs 215/1996?
E c’è compatibilità coi dettami del D.Lgs. 81/2008 in materia di individuazione e valutazione del rischio derivante dall’impiego di radiazioni laser di cui all’art. 214 del predetto decreto? In questo caso, il rischio sarebbe per chi opera nell’ambiente di lavoro autostradale e, a maggior ragione, per gli utenti dell’autostrada, che necessariamente si trovano nel campo di azione del dispositivo.
Infatti, attenzione: l’art. 4 c.1 lett. b) D.Lgs. 215/1996 stabilisce che gli apparecchi contenenti componenti elettrici o elettronici “abbiano un adeguato livello di immunità intrinseca contro i disturbi elettromagnetici che permetta loro di funzionare in modo conforme alla loro destinazione”.
Infine, il lettore di Automobilista.it si chiede: in mancanza di apposite attestazioni del costruttore o di un laboratorio accreditato circa la conformità alle normative citate, deve forse ritenersi che le rilevazioni del Tutor non siano sempre attendibili? Può darsi che il verbale sia nullo, per l’incertezza dei risultati delle rilevazioni.
di Ezio Notte @ 22:39
1 Comment
Categorie: Controlli elettronici, Ricorsi, Tutor
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
Motor1.com è il primo magazine motoristico globale con 9 edizioni in 8 lingue. Sul sito troverete:
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Pneumatici lisci: dramma meridionale
Tutor e Vergilius: che diamine, un po’ di tolleranza!
Risarcimento Rc auto: senza un consulente in infortunistica non vai da nessuna parte
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Quando il Codice della strada fa ammattire: mettere la "freccia" prima delle rotatorie
Autovelox e Tutor: Coyote li scova. Ma non è proprio gratuito...
Rc auto: non farti infinocchiare dalla scatola nera
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Rca al Sud Italia: il dramma evidenziato dall’Ania
Telepass scarico? Non fare retromarcia!
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
[…] quanto ci contano, a nostro giudizio il Tutor abbia diverse falle, ve lo narriamo da tempo. Vedi qui, qui, […]
Pingback by Cosa sarebbe ’sta storia del Tutor “spinto”? | Automobilista.it — 21 February 2010 @ 19:31